domenica 12 settembre 2010

Meredith Dittmar polymer creations


Le oniriche composizioni in polimeri di Meredith Dittmar sono apparse in svariate gallerie d'arte in giro per il globo, in famosi spot televisivi e film. Grazie ad un uso del tutto nuovo delle tecniche rese famose dai simpatici "Wallace and Grommit", l'artista di Portland riesce a creare piccoli capolavori che molto hanno da spartire con la visualità tipica per esempio di alcuni spot di MTV.
Sul sito www.corporatepig.com potete trovare decine di immagini dei suoi lavori e numerose info.

The Glasgow boys

In the 1880s a group of young, mainly Scottish artists started to attract attention with works which reacted against the formulaic landscapes and narrative subjects of late Victorian Scottish art. The group became known as the ‘Glasgow Boys’, an informal association of some 20 artists. Its leading figures were James Guthrie, George Henry, E. A. Hornel, John Lavery and E. A. Walton.

The Glasgow Boys’ paintings of the 1880s were among their most radical. Their compositions showed a strong interest in rustic realism, in working in the open air in front of their subject, and in French-inspired tonal and compositional technique.

(from: http://www.hunterian.gla.ac.uk)

sabato 11 settembre 2010

180 degree south

"for me adventure is when something goes wrong, that's when the adventure start"

Con questo frase è possibile riassumere lo spirito di questo surf movie altamente atipico.
Jack è un surfista/arrampicatore che decide di ripercorrere le orme del fondatore del noto brand "the north face" che nella seconda metà del secolo scorso intraprese un viaggio in Patagonia tra onde mai surfate prima e vergini vette innevate.
In questo documentario non è tanto l'agognata meta a contare , quanto il viaggio in se come scuola di vita.
Una piccola gemma di avventurosa poesia.

martedì 7 settembre 2010

Vitaliano: eroi e miti


Da giovedì 9 settembre a Palazzo Ducale sarà possibile visitare la prima mostra personale pubblica dell'artista Vitaliano: Eroi e Miti. Memento Audere Semper raccoglie una serie di tele di grande formato dedicate all'archetipo dell'eroe, tra miti classici e attualità.

In mostra 24 opere eseguite a tecnica mista, in cui l'artista affronta l'eroismo in ogni ambito della vita, dallo sport all'arte alla spiritualità.
(da mentelocale.it)

Morti e feriti...

GOOSEFLESH LIVE @ TRANSMUSICALES 2009, Rennes, France from ZH Agency on Vimeo

Banksy

Non ho mai nutrito grande interesse per i writers, oscure figure che passano il loro tempo tra bombolette e muri di periferia eppure sono stato costretto ad espandere i miei orizzonti culturali dopo essere incappato nei lavori di tale Banksy. Artista inglese riconosciuto a livello internazionale ma dalla biografia (volutamente) poco conosciuta, inizia la sua carriera negli anni ottanta a Bristol dove compaiono le sue prime opere. Nel corso degli anni porterà alla ribalta l'utilizzo degli stencils, suoi veri cavalli di battaglia, attraverso i quali ancora oggi continua a parlarci di anti-capitalismo, guerra, etica.
Il suo genio si è mostrato in ogni angolo del globo è oggi i suoi lavori sono valutati centinaia di migliaia di dollari.